contenuti della pagina

BLOG - Modicamore Aurelio

Ultima modifica
27/05/2019

Aurelio Modicamore

Logo
Logo
Telefono
Vai ai contenuti

Sicurezza, il 77% del traffico online di Google è crittografato

Modicamore Aurelio
Pubblicato da in Tecnologia ·
Il motore di ricerca di Mountain View ha ampliato il report sulla trasparenza al protocollo di crittografia Https che rende sicura la navigazione in Rete. Risulta che il 77% del traffico online di Google è crittografato, percentuale che è salita sensibilmente rispetto al 52% delle richieste crittografate, inviate dai dispositivi in tutto il mondo verso i propri server, a fine 2013.
Il client webmail di posta elettronica Gmail è finora l’unico prodotto di Google, insieme a Drive, che raggiunge il 100% di traffico crittografato. Invece non è crittografato affatto il traffico di YouTube, il sito di video condivisione. Invece è criptato il 100% del traffico di Drive, il servizio di coud storage, il 95% delle le comunicazioni via mobile, seguono le Mappe (83%), Google Finanza e l’aggregatore Google News (60%).
“Google si sta adoperando per raggiungere l’obiettivo che si è preposta, cioè criptare completamente i suoi prodotti e servizi” conclude il rapporto, che però non fa cenno ai tempi della roadmap.
La crittografia (dal greco, “scrittura” criptata, cioè nascosta) rende invisibili o inaccessibili a persone non autorizzate le richieste di un dispositivo connesso in Rete (smartphone, Pc, tablet). Il protocollo Https garantisce trasferimenti riservati di dati nel web da un dispositivo a un server che riceve la richiesta.



Nessun commento


Logo
Email
Copyright © 2009/2019 - Aurelio Modicamore - MDCRLA50H09G273T - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti